Supporto alla Famiglia

virgolette

Senza l’amore della famiglia, non si è capaci di nulla di buono, mediante questo amore la casa diventa un paradiso in terra.

 – Eugène de Mazenod

supporto-alla-famiglia-bianco-e-nero

In psicologia con il termine “famiglia” si intende il primo ambiente in cui è inserito il singolo individuo, ambiente che permane nella maggior parte dei casi per tutta la vita. Il rapporto con i familiari contribuisce a fornire molti degli strumenti fondamentali per l’inserimento nella comunità.

Spesso, nel corso del suo ciclo di vita, una famiglia può sperimentare momenti di difficoltà, di “blocco” relazionale dai quali è difficile uscire. Quando il nucleo entra in crisi o quando il disagio del singolo componente che sia adulto, bambino o adolescente, impatta sul benessere familiare, può essere importante rivolgersi ad uno specialista. Gli specifici disagi a carico di un componente familiare si possono manifestare in modi diversi:

  • Disturbi emotivi
  • Disturbi del comportamento
  • Disturbi psicosomatici
La sofferenza del singolo può essere l’espressione manifesta di quella di tutta la famiglia e allo stesso tempo il segnale che denuncia la necessità di affrontare in modo diverso i problemi che la affliggono. Dunque, spesso è uno dei componenti della famiglia ad essere il portatore del disagio, impattando sul funzionamento dell’intero nucleo. La famiglia rappresenta, infatti, un sistema in costante divenire in cui il comportamento di ciascuno dei suoi componenti influenza e co-determina quello degli altri, in un susseguirsi di reciproci rimandi relazionali.
 
L’obiettivo di dare supporto alla famiglia è quello di fare in modo che essa diventi esperta del proprio “funzionamento”, al punto da riuscire non solo a ristabilire un nuovo equilibrio nel momento di crisi, ma di riuscire anche ad alleviare situazioni di tensione e di disagio che potrebbero eventualmente ripresentarsi nel suo ciclo di vita, e accompagnarla verso un nuovo equilibrio funzionale al benessere del singolo e dell’intero nucleo.

Contattami