Consulenze di Coppia

virgolette

Non ci scegliamo reciprocamente in modo casuale. Noi incontriamo persone che già esistono nel nostro subconscio.

 – Sigmund Freud

consulenze-di-coppia-bianco-e-nero

Le difficoltà e le crisi che la coppia può incontrare durante il suo percorso condiviso insorgono, soprattutto, in particolari momenti o fasi riconducibili a cambiamenti evolutivi, come ad esempio l’inizio della convivenza o del matrimonio, la nascita dei figli, la loro crescita e adolescenza, la fase dello svincolo (uscita di casa). Anche determinati eventi critici imprevisti, come malattie, lutti e problemi lavorativi possono determinare uno sconvolgimento nell’equilibrio di coppia che può condurre a disagi di vario tipo ed entità.

Inoltre, non di rado, le difficoltà di coppia si ripercuotono nell’intimità, determinando una vita sessuale povera e poco appagante o veri e propri disturbi della sessualità, o più di una cosa insieme.

Rivolgersi ad uno specialista può essere un mezzo per risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di gestire da sola in modo efficace. La consulenza di coppia prevede la discussione condivisa tra i due partner, aiutati da un professionista, dei loro sentimenti, pensieri ed emozioni non espresse adeguatamente. L’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che la coppia può intraprendere, sia nel modo di comunicare, sia negli atteggiamenti da tenere. La consulenza di coppia, fornisce, quindi, gli strumenti per meglio comprendere le esigenze emotive proprie e del partner, favorendo l’attuazione di tali cambiamenti.

Contattami